Padre Marella è stato proclamato beato il 4 ottobre del 2020, un esempio per la chiesa universale e a maggior ragione per la chiesa di Bologna.

Questo percorso guidato alla visione consapevole del film è l’inizio di un lavoro che potrebbe essere ulteriormente sviluppato. Il film è stato realizzato dall’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Bologna e può essere uno strumento utile ad approfondire alcuni aspetto del pensiero e dell’esperienza di Marella.

Gli episodi narrati sono tutti tratti dalla vera storia di Padre Marella. L’intento del lavoro però non è agiografico “guarda come è stato bravo Padre Marella” bensì quello di sollevare questioni che facciano riflettere sull’esperienza odierna e aiutino a porre alternative. Non è scontato quello che ha pensato e fatto Marella. Si poteva pensare e fare in altri modi, ma lui ha scelto quello.

Ci sono alcuni filoni interessanti che potrebbero dare l’occasione per un lavoro che, prendendo spunto da questo beato bolognese, approfondisce tematiche educative importanti. Anche le parole maestre della dottrina sociale della Chiesa (Persona, Bene Comune, Solidarietà, Sussidiarietà, Partecipazione) trovano nella proposta spirituale e pedagogica di Padre Marella una concretizzazione luminosa.

A partire da questi spunti sono stati individuati dei piccoli video che accompagnano le  analisi all’interno di due percorsi di riflessione.

a cura di don Paolo Dall’Olio