Notizie

Nei tuoi panni

Seyba

Brutti, sporchi e cattivi. Inaffidabili, maleducati, rubano il lavoro.

Bersagli ideali di ostilità e luoghi comuni, le persone rifugiate e migranti sono le perfette vittime sacrificali in questo tempo di disinformazione e manipolazione.

Contro la retorica dello stereotipo e del pressapochismo che poggiano sulle basi solide – quanto a volte sottili – della diffidenza e della discriminazione, il cortometraggio NEI TUOI PANNI dà voce proprio a quegli stereotipi e a quei luoghi comuni che abitano o sono transitati almeno una volta nei pensieri di ciascuno.

I beneficiari del progetto SAI ordinari del Comune di Bologna (coordinato da ASP Città di Bologna) accolti dall’Opera di Padre Marella hanno prestato i loro volti e le loro voci (…e le loro vite!) per sfidare i preconcetti e la banalizzazione del pensiero.

Guardami, ascoltami, riconoscimi. Sono qui. Sono come te.

Sono gli appelli finali pronunciati dai beneficiari SAI nel video per riportare alla realtà dell’essere tutti umani, con le vulnerabilità o il potenziale che ognuno può esprimere.

Il cortometraggio di Marco Bifulco e Claudia D’Eramo è stato realizzato a Bologna in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.