L’ultimo appuntamento con memoria.memorie sarà mercoledì 28 giugno alle 20:30. Un incontro tra musei: piccoli musei, interattivi, tenaci, appassionati.
Natalia Cangi, direttrice del Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano e direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, sarà in dialogo sui temi della memoria individuale come tassello essenziale di una memoria collettiva.
Il Piccolo museo del diario è un percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare le preziose testimonianze autobiografiche conservate nell’Archivio Diaristico Nazionale. Un percorso museale che conduce per mano lo spettatore attraverso le scritture di persone comuni che hanno raccontato la storia d’Italia da un punto di vista assolutamente inedito.
Memorie private che da storie singole e personali sono diventate storie collettive e universali, affiancandosi così alla Storia con la S maiuscola e intrecciandosi ad essa a tal punto da far parlare di “storia scritta dal basso”. La storia di un Paese che lì ritrova la sua identità più pura, quotidiana, schietta e onesta. Storie, memorie, lettere e diari che cancellano i filtri della retorica e fanno comprendere il mondo dove viviamo, il nostro Paese, la nostra società.
Per riservare un posto in presenza: https://forms.gle/oPv1ArzbC3UMAQo58
Streaming a cura di Simone Silvagni.