Notizie

Mirella D’Ascenzo RIMANDATO CAUSA MALTEMPO

D'Ascenzo 2023

A CAUSA DELLA SITUAZIONE METEO MOLTO PESANTE CHE SI E’ ABBATTUTA SU BOLOGNA L’APPUNTAMENTO VIENE SOSPESO E SARA’ RIPROGRAMMATO AL PIU’ PRESTO.

maltempo

(foto: Dire)

Primo appuntamento della rassegna memoria.memorie sul Novecento e sul ruolo centrale della memoria viva. Si comincia con una serata sul tema dell’educazione. Mercoledì 17 maggio alle 20:30 al Museo Olinto Marella, in viale della Fiera 7, previa prenotazione gratuita del posto.

L’incontro introduce al tema della storia delle scuole all’aperto, istituzioni scolastiche nate ai primi del Novecento per bambine e bambini predisposti alla tubercolosi e in condizione di fragilità sociale. Ci si soffermerà sulla genesi di tali istituzioni a livello internazionale, sul loro significato sociale e pedagogico e su alcune esperienze più significative per innovazione educativa e didattica, a cui si ispira l’attuale outdoor education.

Attraverso memorie educative di insegnanti di tali scuole si cercherà di cogliere una professionalità docente in continuo divenire e alla ricerca della propria identità.
La prof.ssa Mirella D’Ascenzo insegna Storia dell’educazione e Storia della scuola presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna. Ha partecipato a progetti nazionali sulla storia dell’editoria scolastica e sulle biografie educative e sulle memorie scolastiche. I suoi interessi di ricerca vertono sulle politiche educative, sulla storia della professione docente (anche al femminile), sulla cultura materiale della scuola, sul patrimonio storico-educativo e sulle scuole all’aperto e outdoor education.Responsabile scientifico del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Storia e Memoria della Scuola e dell’Educazione – CRISMESE.
Diretta streaming sul canale YouTube del museo a cura di Simone Silvagni.