Figlia di frontiera – Virginia Farina

Virginia

Ultimo appuntamento della rassegna Book Corner: giovedì 1 giugno Virginia Farina presenterà il suo primo romanzo Figlia di frontiera. Il romanzo ha vinto il Premio Routes Méditerranée e sarà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino questo venerdì 19 maggio, giorno della sua pubblicazione.

Il libro di Virginia è ambientato in un piccolo paese tra l’Italia e la Francia protagonista del disperato percorso che alcuni migranti tentano per passare il confine.

Sulle cime di Barmes, un borgo delle Alpi occidentali, il vecchio Touni trova nella neve una bimba nera appena nata. La marcia disperata dei migranti per passare in quota il confine era stata troppo dura per una donna incinta, ma la piccola figlia di frontiera vagisce ancora, è viva. Touni e i suoi compaesani proveranno a proteggere questa nuova vita dal freddo e dalla polizia che bracca i clandestini. È la legge arcaica dei
montanari che li obbliga a soccorrere chi si è perduto, mentre giù a valle la retorica del Governo persegue una campagna contro i migranti che si fa sempre più cieca e insensata. Con una prosa limpida ed emozionante, Virginia Farina ci racconta una storia di montagna che mescola all’antico profumo del fieno e del letame, il suono cupo di passi in fuga sulla neve.

Figlia di frontiera

Virginia Farina (1978) scrive da oltre vent’anni sul tema della migrazione e della non-violenza. Con Figlia di frontiera, qui pubblicato per la prima volta, ha vinto nel 2021 il premio speciale Routes Méditerranée nell’ambito del “Premio InediTO – Colline di Torino”. Ha pubblicato le raccolte di poesie Àidos (Passaggi) (2022), Oltremare (2020), con cui ha vinto il “Premio Versante Ripido” e Qui, dove sono (2008)  dedicata al tema dello “spaesamento” e della migrazione, con cui ha vinto il Festival di poesia “Ritorno a Figuralia”. Ha pubblicato racconti e poesie in svariati periodici come le riviste «Marea», «Le Voci della Luna» e «Versante Ripido Fanzine».

INFO

I lavori della linea rossa del tram, stanno interessando viale della Fiera proprio davanti al museo e i posti auto di fronte all’ingresso non sono attualmente disponibili poiché l’intera carreggiata esterna non è percorribile.

L’accesso pedonale è però garantito e anche il marciapiede è interamente percorribile.

Consigliamo di parcheggiare su viale della Fiera sul lato opposto della strada, oppure in via Ferruccio Garavaglia (davanti al liceo Copernico) o in via della Villa e via Piana, appena dietro al museo!