Mauro Maggiorani con “Le piste di carta”

Maggiorani

Prende vita la nuova rassegna letteraria al Museo Olinto Marella, una rassegna dedicata ad autori ed editori, ai libri… e ai lettori.

A inaugurare la nuova rassegna Book Corner sarà Mauro Maggiorani. Maggiorani è uno storico, docente presso l’università di Bologna, archivista, autore di raccolte di poesie, racconti, romanzi e di un testo teatrale.

Lunedì 6 marzo alle 20:30 sarà con noi al museo per presentare il suo ultimo libro, Le piste di carta, e per dialogare con i presenti. Durante la serata letture a cura de Le Preziose.

L’Ingresso è gratuito.

Il libro

Miro Casadei è un ispettore archivistico onorario. Le sue indagini riguardano carteggi antichi e moderni, commerci clandestini di beni culturali e segreti di famiglia, come quelli che ruotano attorno all’archivio dei fratelli Adelmo e Saturno Rosati, che furono dirigenti nella Romagna fascista. Rimasto inaccessibile per settant’anni, l’archivio svelerà una storia di vendette e sparizioni risalenti al secondo conflitto mondiale. Segreti che potrebbero mettere a repentaglio perfino la vita dell’ispettore. Nel frattempo, Dima, il gigantesco e muto amico serbo di Miro, in una casa sul litorale adriatico ha recuperato carte appartenute al padre di Giovanni Pascoli, Ruggero.

Tra realtà storica e invenzione narrativa i documenti racconteranno modalità e motivazioni sull’assassinio del padre del poeta. E, mentre le indagini di Miro si dipanano, lo stesso fanno le colline fuori dal finestrino della sua Lada, che si rincorrono l’una dietro all’altra, svanendo e ricomparendo all’orizzonte tra le curve dell’Appennino romagnolo.