Notizie

L’ecologia integrale per una nuova umanità

Ecologia integrale

La politologa e saggista Chiara Tintori ci condurrà in una riflessione attraverso le più recenti encicliche papali che intrecciano i temi della custodia del creato e del bene comune, della crescita sostenibile, dell’economia rispettosa della dignità della persona e del pianeta.

Appuntamento imperdibile per navigare attraverso i più recenti documenti della Dottrina Sociale della Chiesa e per comprendere l’impegno di papa Francesco verso una fraternità universale e la custodia del creato.

Per riservare un posto in presenza compilare il modulo e attendere di ricevere la conferma: https://forms.gle/512mJDwLEhSqHR5RA

La conferenza sarà disponibile per tutti in diretta streaming sul canale YouTube del museo!

Chiara Tintori (PhD) è una politologa e saggista. E’ stata docente di Politiche ambientali al Master di Economia e Politica dell’Ambiente presso l’Università degli studi di Milano (2002-2005). Ha collaborato con Aggiornamenti Sociali, rivista dei gesuiti italiani dal 1996 al 2018, facendo parte del comitato di redazione dal 2006 al 2018. Dal 2019 fa parte del Consiglio Direttivo di Filantropia Attiva Italiana. Tra le pubblicazioni più recenti troviamo “Patto per una nuova economia. Ad Assisi con papa Francesco” (con A. Mattioli, ITL, 2020), “Perché l’Europa ci salverà. Dialoghi al tempo della pandemia” (con B. Sorge, ETS, 2020), “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia” (con C. Ripamonti, ETS, 2021). Fa parte della faculty del corso Finanza ed ecologia integrale dell’Università Cattolica di Milano.

Streaming a cura di Simone Silvagni.