Il museo per la recovery

Tesi

La città come sistema di opportunità per la salute mentale

L’idea di base di un Recovery College è che attraverso percorsi formativi di gruppo ciascuno di noi può essere “studente del proprio benessere”, e quindi maturare consapevolezza e svolgere in prima persona azioni concrete, utili nei singoli e diversi percorsi di vita di ciascuno. Una strada innovativa per la salute del singolo e della comunità, fondata sulla valorizzazione delle opportunità sociali, culturali, relazionali, associative e sanitarie, in sinergia con il lavoro di comunità svolto dai servizi sociali territoriali, messe a sistema grazie alla co-progettazione di istituzioni e Terzo settore della Città Metropolitana di Bologna.

Il ruolo del nostro museo

Il Museo Olinto Marella ha aderito all’appello di Ausl Bologna e dei Centri di Salute Mentale, diventando partner del progetto Recovery.

Quali sono gli appuntamenti dedicati del museo?

Visita al Museo Olinto Marella: visita guidata personalizzata al museo multimediale immersivo con la direttrice [sabato 14 ottobre ore 10 – durata 1,5 ore]
Viaggio nel backstage di un museo multimediale interattivo: come nasce il progetto culturale, la ricerca storica, il mix artistico, l’utilizzo della tecnologia, la costruzione del percorso tematico e una sbirciatina “dietro le quinte” delle installazioni che rendono vivo il museo [venerdì 20 ottobre ore 16 – durata 1 ora]
Guida museale per un giorno: affiancamento della direttrice in una visita guidata al pubblico [lunedì 30 ottobre ore 15 – durata 1,5 ore]

E’ possibile partecipare solo su prenotazione!

Esplora l’agenda che contiene tante opportunità di crescita: https://site.unibo.it/ci-vuole-una-citta/it/agenda

Nello stesso sito puoi prenotarti per gli appuntamenti della recovery al museo.

Vuoi approfondire il recovery college?

Puoi visitare il sito dedicato da Università di Bologna.