Il Festival dei diritti umani Sulla tua pelle, sulla nostra pelle porta al centro della scena i diritti umani in un viaggio intenso di tre giorni. Cinque dibattiti in compagnia di testimonianze dirette e associazioni impegnate nelle militanze locali e internazionali e che avranno luogo presso luoghi differenti del centro storico di Bologna.
Due giornate riflessive sul tema dei diritti ambientali, diritti delle donne e diritti dell’infanzia, più una giornata conclusiva per raccontare esperienze dirette di testimoni eccellenti e per far incontrare la cittadinanza con esponenti della politica per un confronto ed un impegno politico comune. In un mondo dove i diritti umani sono spesso messi alla prova, e dove il cambiamento climatico mostra i suoi effetti devastanti, è necessario essere catalizzatori di cambiamento. La situazione richiede un’immediata azione e consapevolezza. Dobbiamo fare i conti con un domani in cui le bambine di oggi non rivivano i drammi delle donne di ieri e dove l’ambiente e i diritti umani siano al centro delle decisioni. Sulla nostra pelle risiede la responsabilità di agire per un domani migliore.
Le giornate del Festival dei diritti umani avranno luogo presso Sala Cervi della Cineteca di Bologna, Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa e Sala Anziani di Palazzo d’Accursio.
Il festival dei diritti umani è organizzato dalle Associazioni Geopolis e Paideia grazie al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e GEMMA, ERASMUS MUNDUS MASTER’S DEGREE IN WOMEN’S AND GENDER STUDIES. Con la collaborazione di Unicef, Terre des hommes, Medici senza frontiere, Antoniano, Amnesty International, Mediterranea, Legambiente, WeWorld, Opera di Padre Marella, Cartiera – Lai-momo, Nira Studios. Media partner Radio città Fujiko.
L’Opera Padre Marella e il Museo Olinto Marella saranno presenti nella giornata di sabato, con un focus sui diritti delle donne e dell’infanzia.
SABATO 20 GENNAIO, DIRITTI DELLE DONNE E DELL’INFANZIA
Ore 18.00-20.00 ASSOCIAZIONI IN DIALOGO (Sala Borsa – Auditorium Biagi)
Introduzione a cura di Beatrice Rossi e Antonio Paulis di Giovani Reporter.
Il dibattito coinvolgerà rappresentanti di associazioni impegnate nella militanza civile. Dibatteranno sul tema Marina Misaghi Nejad, Raffaele Pignone (Unicef), Claudia D’Eramo (Opera di Padre Marella), Ettore Mazzanti (Medici senza frontiere), Antoniano. Modererà l’incontro Bruno Monorchio dell’Associazione Geopolis.
Vi aspettiamo!