Benedetta economia! Conferenza del prof. Zamagni

Zamagni

Economia civile, giustizia sociale, crescita giusta e sostenibile. Per un rinnovamento del lessico economico e una riappropriazione di una tradizione del nostro Paese che trae origine dall’Umanesimo civile del Quattrocento e fiorisce nell’Illuminismo italiano, con grandi protagoniste le città di Napoli e Milano.

Economia civile, giustizia sociale, crescita giusta e sostenibile, fraternità. Per un rinnovamento del lessico economico, a partire dalla tradizione francescana di mercato e dalla dignità del lavoro. Dove nasce la Laudata economia?

Mercoledì 11 maggio alle ore 20:30 il prof. Zamagni sarà al Museo Olinto Marella per riflettere su questi e altri ragionamenti attorno all’economia giusta.

Per riservare un posto in presenza è necessario compilare questo modulo e attendere la conferma di partecipazione: https://forms.gle/wxwxUSRtM4kmM7zd9

Puoi riguardare la conferenza sul canale YouTube del museo.

Il prof. Stefano Zamagni è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna ed ex Preside della Facoltà di Economia, Preside della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Membro del CdA dell’Università LUMSA, Roma; Membro del Consiglio scientifico del dottorato in economia presso l’Università Cattolica dell’Argentina; già Membro del Comitato scientifico dell’Ente L. Einaudi della Banca d’Italia; Co-editore di Economia Politica, rivista trimestrale edita da Il Mulino; Membro dei comitati editoriali di Sociologia, Migration Studies e Diritti umani e diritto internazionale; Redattore associato, International Review of Economics; Membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna, Modena e Milano; Membro del comitato accademico del Centro di ricerca internazionale per lo sviluppo umano, le capacità e la povertà dell’Università di Harvard; Past-President dell’Agenzia per le ONLUS (Italian Charity Commission); Dottore honoris causa, Charles University, Praga; Medaglia “Cardinal Raúl Silva Henríquez”, Universidad Católica Silva Henríquez, Santiago del Cile (2011); 3° Premio Sentinella del Creato (2011); Laurea Honoris Causa in Economia, Universidad Francisco de Vitoria, Madrid (2010); 18° Premio Internazionale per il Dialogo fra i Popoli e le loro Culture; Premio Internazionale “Economia e Società”, Fondazione Centesimus Annus, Città del Vaticano (2013); Premio San Benedetto, Fondazione Sublacense, Subiaco (2013); Membro del Comitato Scientifico del Pontificio Consiglio della Cultura, Città del Vaticano; Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, Roma; Premio Giuseppe Toniolo per la Cultura economica (2017); Membro del Comitato Scientifico dell’Agenda dell’impatto sociale, Italia.

Streaming a cura di Simone Silvagni.