Il Novecento è un secolo attraversato da grandi trasformazioni culturali, tecnologiche, economiche e del vivere in comune. Il rafforzamento dei totalitarismi, due grandi guerre mondiali, ma anche correnti artistiche e avanguardie, l’affermarsi delle democrazie e un nuovo senso di solidarietà tra Stati che nasce dalle ceneri di un conflitto mondiale che ha dato prova di disumanità. In Italia la nascita della Repubblica e la Carta Costituzionale.
In questo Secolo complesso e caratterizzato anche da grandi sopraffazioni, alcune figure luminose nella storia del Paese e nella storia della Chiesa hanno tracciato una risposta di pace e dialogo, lasciando un’eredità che ancora oggi è di grande stimolo e attualità.
Da qui la scelta di dedicare il nuovo ciclo de I mercoledì del museo a tre testimoni del Novecento:
- 22 novembre – Giorgio La Pira
- 29 novembre – Don Primo Mazzolari
- 6 dicembre – Don Tonino Bello.
A condurci in questo percorso saranno Claudio Turrini, profondo conoscitore del pensiero e dell’azione di Giorgio La Pira, che porterà al museo l’impegno per la pace di La Pira e l’attualità del suo lascito. A seguire Paola Bignardi, già Presidente dell’Azione Cattolica italiana e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari. A concludere la rassegna ci sarà il Presidente della Conferenza episcopale italiana, S.Em. card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Tutti gli appuntamenti sono in presenza al museo per un numero limitato di partecipanti e in diretta streaming sul canale YouTube del museo. Inizio alle ore 21.
A breve apriranno le registrazioni per gli appuntamenti che, ricordiamo, sono gratuiti.
L’organizzazione di questa rassegna è stata possibile grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna.