Sono iniziati i lavori per la realizzazione della Linea rossa del tram di Bologna e questi lavori coinvolgeranno viale della Fiera e le vie attorno al museo. Ma non disperiamo!
Alla fine dei lavori avremo una fermata del tram nuova e fiammante proprio di fronte al museo, anche se prima di allora bisognerà portare un po’ di pazienza e cercheremo di organizzare al meglio la comunicazione per fornire indicazioni tempestive sull’andamento dei lavori e come essi si intrecciano con la programmazione del museo.
Il museo resterà sempre accessibile e visitabile.
…ma come funzioneranno i lavori del tram?
Per realizzare l’opera si suddivide il tracciato in “cantieri di linea”, a loro volta composti da “micro-cantieri” che si attivano progressivamente e che permettono di operare su singole tratte di lunghezza limitata, evitando il più possibile la compresenza di lavori su interi assi stradali. A sua volta, ogni micro-cantiere prevede di impegnare parzialmente i tratti stradali coinvolti dai lavori, operando per fasi: ad esempio, quando la sede della tranvia è prevista in posizione centrale sulla carreggiata, nelle prime fasi il cantiere si installa solo su un lato della carreggiata stessa e durante questa fase vengono realizzati anche i nuovi sottoservizi, spostando o adeguando quelli esistenti; nella fase successiva il cantiere si sposta sul lato opposto della carreggiata, completando le sistemazioni superficiali; infine si insedia nella parte centrale della carreggiata per realizzare la sede tranviaria vera e propria. In questo modo è garantito, nella maggior parte dei casi, il transito veicolare su almeno una corsia per senso di marcia.
Per restare sempre aggiornati e per approfondire il progetto del tram c’è un sito dedicato: https://www.trambologna.it/
A questo link invece tutte le ultimissime notizie ordinanze: https://www.trambologna.it/news/
I primi interventi riguardano proprio il tratto di viale della Fiera di fronte al nostro museo. Qui l’avvio dei lavori: https://www.trambologna.it/avviso/dal-2-maggio-i-primi-cantieri-su-strada-in-viale-europa-e-via-della-fiera/
AGGIORNAMENTO 31 MAGGIO 2023
I lavori della linea rossa del tram, stanno interessando viale della Fiera proprio davanti al museo e i posti auto di fronte all’ingresso non sono attualmente disponibili poiché l’intera carreggiata esterna non è percorribile.
L’accesso pedonale è però garantito e anche il marciapiede è interamente percorribile.
Consigliamo di parcheggiare su viale della Fiera sul lato opposto della strada, oppure in via Ferruccio Garavaglia (davanti al liceo Copernico) o in via della Villa e via Piana, appena dietro al museo!