Performing Possibility: teatro e digitale per una gioventù europea inclusiva è un progetto che parla di possibilità, di potenzialità e di linguaggi. La possibilità di acquisire competenze, frequentando persone in un’Europa ricca di diversità. La potenzialità che abbiamo, come cittadini e cittadine di diverse età e background, di costruire un presente e un futuro sostenibili e accoglienti, utilizzando alcuni tra gli strumenti e le leve più potenti che abbiamo a disposizione: le arti e le tecnologie digitali. La possibilità e la potenzialità di incontrarci, raccontare la nostra idea di Europa e di mondo, dare voce a sogni e proposte per sentirci davvero a casa in un mondo condiviso.
Un progetto di Border Crossings (Irlanda), Teatro dell’Argine (Italia), YMCA (Irlanda), Comunità per l’inclusione sociale – Opera di Padre Marella / Museo Olinto Marella (Italia).
Nell’ambito del programma Erasmus+ KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth.
Di cosa si tratta?
Quattro organizzazioni, due in Italia e due in Irlanda.
Due compagnie teatrali, Border Crossings e Teatro dell’Argine, una comunità di accoglienza dell’Opera di Padre Marella a San Lazzaro di Savena e uno YMCA irlandese di Cork.
Due team di artisti e formatori teatrali e due gruppi di giovani, provenienti da background molto diversi e praticamente da tutto il mondo.
Tante competenze sul tavolo: pratiche e processi teatrali, insieme a tecnologie e metodologie del digitale (video, podcast) come chiavi per aprire le porte della partecipazione, dell’inclusione, del racconto, della condivisione.
Due laboratori, uno in ogni paese, come occasione per scambiare queste competenze e imparare gli uni dagli altri, non solo in maniera transculturale e transnazionale, ma anche intergenerazionale.
E avere nuove storie da ascoltare e raccontare.
Tj e Alpha