Notte europea dei musei 2024

Notte europea dei musei

La Notte europea dei musei, promossa dal Ministero della Cultura francese, è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.

Si svolge il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale. Costituisce un momento di festa e di apertura, in cui i musei offrono un’apertura straordinaria serale. Alle aperture sono associati eventi, spettacoli e iniziative di promozione culturale.

Quest’anno il sabato più vicino… è esattamente il 18 maggio!

Anche quest’anno il nostro museo aderisce alla Notte europea dei musei, perché crediamo nel valore della condivisione, nell’inclusività, nella promozione della cultura e della memoria. Ci riconosciamo nei valori fondativi e irrinunciabili dell’Unione Europea. Quest’anno, inoltre, la ricorrenza è particolarmente significativa perché a poche settimane dal voto europeo che chiama milioni di cittadini europei a esprimersi sul futuro della democrazia e della solidarietà.

Il Museo Olinto Marella apre le porte la sera di sabato 18 maggio alle 21 per una visita guidata speciale in cui sarà possibile ascoltare nuove testimonianze del ‘900 realizzate in collaborazione con il Teatro dell’Argine.