Notizie

Flavia Franzoni – Memorie Sociali

La relazione della prof.ssa Flavia Franzoni  riprenderà alcune risultanze del progetto Memorie vive, realizzato dall’Istituzione G. F. Minguzzi della Città Metropolitana di BolognaIress (Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la formazione e la ricerca applicata) e Comune di Bologna,  che ha analizzato la storia dei servizi sociali e delle politiche sociali del territorio bolognese raccogliendo testimonianze (attraverso interviste agli operatori del tempo) e la raccolta di  documentazione anche inedita.

Ciò a partire dagli anni ‘70, gli anni fondativi del nuovo sistema di servizi alla persona sociali, sanitari ed educati per la realizzazione di un “welfare diritti”  che culminarono con l’Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale nel 1978 fino all’inizio del secolo scorso  quando la legge di riforma del sistema dei sevizi sociali (L.N.328/2000)  ha codificato  un “welfare municipale e comunitario”.

Le parole chiave che descrivono il percorso sono: decentramento, prevenzione, lotta alla emarginazione, programmazione. Esse hanno consentito di analizzare  i servizi per minori, per le famiglie, per gli anziani, per i disabili, etc. a Bologna.

La ricostruzione di questa storia bolognese consente di far emergere il grande contributo dato alla cultura e ai servizi del nostro welfare da esperienze promosse da alcune figure carismatiche come Don Saverio Aquilano, Aldina Balboni, Don Giulio Salmi e tanti altri. Un contributo da riscoprire e valorizzare insieme.

Più in generale ci si può chiedere come e se il cattolicesimo democratico ha contribuito alla costruzione del nostro sistema di welfare.

Per riservare il proprio posto compilare questo form.

INFO

ℹ️ I lavori della linea rossa del tram stanno interessando viale della Fiera proprio davanti al museo e i posti auto di fronte all’ingresso non sono attualmente disponibili poiché l’intera carreggiata esterna non è percorribile. L’accesso pedonale è garantito e il marciapiede sempre percorribile.  ✅
👉  Consigliamo di parcheggiare su viale della Fiera sul lato opposto della strada, proprio di fronte al museo (e poi attraversare di fronte alla sede RAI o in prossimità della Rotonda Leone Pancaldi), oppure in via Ferruccio Garavaglia (davanti al liceo Copernico) o in via della Villa e via Piana, appena dietro al museo!

 

Per seguire la conferenza in streaming:

Streaming a cura di Simone Silvagni.