Il Museo Olinto Marella rimarrà aperto tutta l’estate e invita a trascorrere qualche serata speciale presso i propri spazi. Per contrastare il caldo estivo e per offrire uno spazio di relazione e cultura, il museo ha in programma alcune proiezioni di film e delle serate speciali.
Si comincia il 4 agosto con una serata gioco a colpi di domande sulla vita di Padre Marella e sui tanti momenti storici che ha attraversato. Per chi ha partecipato alle visite guidate sarà un’occasione per ricordare e approfondire alcuni episodi, ma anche chi non ha mai ancora visto il museo potrà giocare con una delle due squadre in gara.
Il 9 agosto verrà proposto Beati! La gioia non è mai al singolare di Simone Martinetto. Il documentario, presentato in anteprima in piazza Maggiore nell’ambito della rassegna della Cineteca, nasce a seguito di un progetto di narrazione fotografica con i licei Galvani e Minghetti. A partire dal racconto fotografico di alcune storie, quattro di queste hanno preso vita e sono diventate protagoniste di una pellicola emozionante. Sarà presente il regista Martinetto.
Tornano le Notti al museo per raffrescare le calde serate di agosto. Il 18 agosto è prevista una visita serale ad accesso libero. Inizio della visita alle 21: necessaria la puntualità!
Si chiude il 23 agosto con la proiezione del film La sorpresa. L’eccezionale storia di Padre Marella, di Otello Cenci e prodotto dall’Arcidiocesi di Bologna. Sarà presente il referente della Diocesi che ha seguito la produzione partecipativa del film, don Paolo Dall’Olio.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle 21. Il museo si trova in viale della Fiera 7 a Bologna. Sarà possibile accedere in presenza in un numero limitato. In occasione delle proiezioni non sarà possibile visitare il museo, che rimane visitabile su prenotazione per tutta l’estate.