Economia civile, giustizia sociale, crescita giusta e sostenibile. Per un rinnovamento del lessico economico e una riappropriazione di una tradizione del nostro Paese che trae origine dall’Umanesimo civile del Quattrocento e fiorisce nell’Illuminismo italiano, con grandi protagoniste le città di Napoli e Milano.

La buona società si fonda sul principio di fraternità, non solo sulla libertà e sul mercato. Cosa serve per costruire la civitas? Che ruolo giocano reciprocità e gratuità? E’ possibile, anzi necessaria, un’etica in economia? Come riportare la persona al centro in un contesto sociale ed economico dominato dall’efficientismo e dal mercato?

Mercoledì 11 maggio alle ore 20:30 il prof. Zamagni sarà al Museo Olinto Marella per riflettere su questi e altri ragionamenti attorno all’economia giusta.

Per riservare un posto in presenza è necessario compilare questo modulo e attendere la conferma di partecipazione: https://forms.gle/wxwxUSRtM4kmM7zd9

Tutte le conferenze saranno inoltre trasmesse in streaming sul canale YouTube del museo, consentendo così a chiunque di collegarsi e ascoltare le analisi sugli scenari attuali.

Dettagli evento
  • 11 Maggio 2022
  • Bologna