Educatrici ed educatori cattolici del Novecento a Bologna e il prof. Olinto Marella

Educatrici ed educatori

Il contesto educativo europeo, italiano e bolognese e il ruolo delle educatrici e degli educatori nel Novecento. Il prof. Olinto Marella, educatore e intellettuale protagonista del suo tempo. Le città dei ragazzi e le esperienze pedagogiche dagli inizi del Novecento: dal Giardino d’infanzia di Pellestrina alla fondazione della Città dei ragazzi di San Lazzaro.

Relazione a cura della prof.ssa Mirella D’Ascenzo, professoressa di Storia dell’educazione e Storia della scuola presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna. La prof.ssa D’Ascenzo ha partecipato a progetti nazionali sulla storia dell’editoria scolastica e sulle biografie educative e sulle memorie scolastiche. I suoi ambiti di ricerca vertono sulle politiche educative, sulla storia della professione docente, sulla cultura materiale della scuola, sul patrimonio storico-educativo e sulle scuole all’aperto e outdoor education.

Per prenotare il proprio posto in presenza:

Vi aspettiamo alle 20:30 online (sul canale YouTube del museo) o in presenza, previa registrazione.

Streaming a cura di Simone Silvagni.