Notizie

Don Tonino Bello: Fratelli tutti

Don Tonino Bello

L’ultimo appuntamento della rassegna Novecento è affidata al card. Matteo Maria Zuppi con una riflessione sul vescovo Antonio Bello, testimone ante tempus della Fratelli tutti.

Un episcopato caratterizzato dalla rinuncia ai segni esteriori del potere, tracciato nel segno della comunione, dell’evangelizzazione e della scelta degli ultimi su cui svilupperà la sua testimonianza di fede al servizio di una Chiesa in uscita. Vicino agli operai delle acciaierie, interprete principale dell’impegno al disarmo, promotore dell’obiezione fiscale alle spese militari, Presidente dal 1985 di Pax Christi e impegnato nella rivendicazione del dialogo e della pace.

Protagonista della marcia pacifica a Sarajevo, di cui fu ispiratore e guida malgrado la malattia terminale che lo consumava, nella città sotto assedio annuncia: “Noi siamo qui allineati su questa grande idea, quella della nonviolenza attiva. Noi qui siamo venuti a portare un germe: un giorno fiorirà. Gli eserciti di domani saranno questi: uomini disarmati”.  La pace, per il vescovo monsignor Bello, «non è un semplice vocabolo, ma un vocabolario. La pace è un cammino, e per giunta in salita». E la risposta ai conflitti è che «solo chi perdona può parlare di pace e teorizzare sulla non violenza. La pace non è solo il silenzio delle armi, o l’isolamento di chi non manca di nulla. La pace è comunione» (don Tonino Bello).

Per riservare un posto gratuito in presenza alla conferenza di mercoledì 6 dicembre alle 21: https://forms.gle/yHCsMYwWeKVJSbUR

Streaming a cura di Simone Silvagni.