Bologna: dalla Resistenza alla memoria

Resistenza

Una riflessione sulla Resistenza bolognese di cui Marella è stato testimone e protagonista in un piccolo ma importante episodio in Porta Lame.

L’insediamento del comando militare tedesco, il regime di occupazione, la fame e i bombardamenti, le rappresaglie naziste, ma anche l’azione dei gruppi partigiani e la resistenza degli antifascisti. Dalla Resistenza alla memoria.

A cura del prof. Mauro Maggiorani: storico, saggista, docente. Laureato in Storia contemporanea (Università di Bologna), dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea (Università di Pavia) ha pubblicato saggi sulla storia europea, sul comunismo italiano e sulla storia bolognese nel Novecento. Insegna Integrazione politica-economica dell’Unione europea e opera nella Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna. Già direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Bologna e dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena. Membro della Presidenza del Comitato Provinciale ANPI di Bologna.

Per prenotare il proprio posto in presenza:

Vi aspettiamo alle 20:30 online (sul canale YouTube del museo) o in presenza, previa registrazione.