Notizie

Afghanistan senza pace

Afghanistan senza pace

L’Afghanistan è un paese emblematico rispetto ai molti territori in guerra oggi nel mondo. Luogo in cui interessi internazionali e nazionali creano un grande gioco dal quale non si riesce a uscire.

Dove economia, appartenenza etnica, religione ed estremismo si mescolano e rendono precaria la vita della popolazione. Dove regole e ruoli sono stabiliti e opprimono ogni anelito di libertà. Dove le bambine e le donne sono inevitabilmente le più esposte a quanto di peggio questo scenario possa produrre.

Dall’agosto 2021 la situazione in Afghanistan è anche peggiorata: i Talebani hanno assunto il potere e nel paese regna forte instabilità economica e sociale.

Di recente rientro dall’Afghanistan, Silvia Redigolo di Pangea onlus sarà nostra ospite per raccontarci la situazione a quasi un anno dalla ripresa del potere da parte dei Talebani.

La conferenza sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del museo e sarà accessibile in presenza previa prenotazione del proprio posto: https://forms.gle/PoxmWviDgLkn58t3A

Streaming a cura di Simone Silvagni.