Industriale coraggioso, intellettuale fuori dagli schemi, editore, politico, urbanista, innovatore delle scienze sociali: quella di Adriano Olivetti è una vita straordinaria che, partendo dalla fabbrica, giunge a un progetto di rinnovamento integrale della società.
L’impegno di Adriano Olivetti ha avuto come guida la dignità della persona, i valori della cultura, l’idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato. Il fascino della sua storia e la lungimiranza del suo sguardo sono sopravvissuti a una vita interrotta troppo presto, giungendo intatti fino a noi.
La nuova economia che immaginiamo contribuisce al progresso materiale e accompagna l’individuo mentre perfeziona la propria personalità e le proprie vocazioni. E tuttavia non impedisce di volgere l’animo verso una meta più alta, non un fine individuale o un profitto personale, ma un contributo alla vita di tutti sul cammino della civiltà.
A ripercorrere la vita, l’impegno industriale e sociale e la sua eredità sarà con noi Beniamino De’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, vicepresidente dell’associazione Archivio Storico Olivetti, editore che nel 2021 ha rilanciato le Edizioni di Comunità.
Ne parliamo mercoledì 30 novembre alle 21!
Per riservare il tuo posto in presenza: https://forms.gle/iMuc74BGaiyu5ZXT9
E’ inoltre possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul canale YouTube del museo!