Notizie

Bello e giusto: il distretto del design tra Padre Marella, Dino Gavina e Glauco Gresleri

Bello e giusto

Un viaggio tra gli anni ’50 e ’60 alle porte di Bologna.
San Lazzaro, via Emilia, quartiere La Cicogna: un crocevia in stato di grazia, una fucina di innovazione sociale, industriale e artistica.
Nello stesso quadrante convivono e interagiscono il genio del design industriale Dino Gavina (amico di Padre Marella), l’architetto Glauco Gresleri, animatore di importanti riviste di architettura e urbanistica e don Olinto Marella… “vicino di casa” con la sua Città dei ragazzi.

A portarci per mano in questo percorso sarà la prof.ssa Maria Beatrice Bettazzi, docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Già docente di Storia del Design presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, di Storia dell’architettura contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, presso lo IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino.

Per prenotare il proprio posto in presenza:

https://forms.gle/Rjc2yNycdmzog37B7

Vi aspettiamo alle 20:30 online (sul canale YouTube del museo) o in presenza, previa registrazione.

Streaming a cura di Simone Silvagni.

[Nell’immagine di copertina: il complesso industriale delle officine meccaniche OM Gandolfi, Dino Gavina con la banda della Città dei ragazzi, Dino Gavina, la città dei ragazzi dipinta da Ginaluigi Toccafondo.]