Giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 18:00, il Cinema Modernissimo ospita la presentazione del documentario “Prove di Umanità”, prodotto dall’Opera di Padre Marella e diretto da Simone Martinetto. L’appuntamento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Internazionale del Migrante.
Salifou, Diallo ed Emmanuella: tre esistenze che si intrecciano nella penombra di un teatro. Venticinque persone da mondi lontani che nel laboratorio interculturale scoprono un linguaggio senza confini. Ogni prova è una rivelazione, ogni gesto una porta che si apre sull’invisibile. Il palcoscenico diventa specchio dell’anima, lo spettacolo una verità sospesa tra cielo e terra. Quando il sipario si alza a teatro, il pubblico si emoziona insieme a loro: è questo il teatro che abbraccia, l’umanità che si riconosce.
Alla presentazione sarà presente Paolo Fresu che ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del documentario, impreziosendo con le sue note le storie di speranza, passione e costruzione di nuove identità raccontate nel film.
Un’occasione per riflettere sul potere del teatro come strumento di inclusione sociale e sul valore delle storie che attraversano confini e culture.
Ingresso gratuito!
L’evento è realizzato nell’ambito delle iniziatice del SAI ordinari Bologna, titolare Comune di Bologna e coordinamenti di ASP Città di Bologna.